Presentazione

Il nostro Istituto Comprensivo, composto da 6 Scuole dell’Infanzia, 7 Scuole Primarie e 3 Scuole Secondarie di primo grado con una totalità di circa 1050 alunni, offre la possibilità di seguire il percorso di crescita di ogni alunno dai 3 ai 14 anni con un progetto pedagogico che si attua attraverso un’azione educativa verticale, organizzata e coordinata.

La popolazione scolastica, dislocata su un vasto territorio, con frazioni distanti dalla sede centrale, richiede la disponibilità da parte degli Enti Locali a fornire mezzi di trasporto scolastico sull’intero territorio comunale, con orari a volte vincolanti per la scuola, e a finanziare progetti, in accordo con la scuola, di post-accoglienza con orari diversi nei vari plessi.

L’istituto conta solo sui finanziamenti dello stato e occasionalmente dei fondi europei in quanto manca il contributo delle famiglie, di privati e dell’Ente locale. Operando su di un territorio privo di medie e grandi attività’ imprenditoriali la scuola non riesce a trovare fonti di finanziamento alternative.